Attrezzatura rimovibile da fissare nell'area di lavoro dell’elettroerosione a filo. E' dotata di un proprio azionamento con il quale comunica e interagisce con il resto della macchina. Permette lavorazioni di elettroerosione su un pezzo su cui è applicato un numero di giri effettuando così una tornitura con i vantaggi dell'edm.
Il mandrino arriva fino ad un massimo di 1500 giri al minuto.
Inoltre un altro suo utilizzo può essere la sua funzione da divisore, con una rotazione non continua ma posizionale prima dell’inizio delle lavorazioni che permette con un unico piazzamento diversi tagli orientati tra loro risparmiando numerosi piazzamenti per un singolo pezzo.
Su richiesta di alcuni nostri clienti, abbiamo tra i nostri servizi, la produzione di questi particolari tamponi, che collaudano in produzione sia gli errori dimensionali del foro e della chiavetta sul pezzo, ma soprattutto gli errori di SIMMETRIA, lungo il tratto interessato.
Si garantisce errori di dimensionali inferiori ai 5 micron (diametro tampone, larghezza cava), e ancora inferiori di simmetria. Non si hanno vincoli sulle misure dei diametri e della chiavetta (ev.pollici)
Attrezzatura rimovibile da staffare nel piano di lavoro della foratrice. Dotata di un proprio azionamento che si interfaccia con la macchina permette il posizionamento nello spazio del pezzo da forare controllando e gestendo il movimento su quarto e quinto asse.
Oltre ai 3 assi controllati cnc dalla foratrice x,y,z con questa attrezzatura son possibili movimenti orientati sia in rotazione rispetto all asse A del pezzo che puo quindi ruotare 360 gradi su se stesso, sia lungo l’asse B che permette al pezzo di basculare ruotando nello spazio rispetto alla tavola. Grazie a questi movimenti è possibile forare un pezzo in diverse posizioni radiali e con diverse inclinazioni con un unico piazzamento.